MELONE E FRUTTA A PREZZI FOLLI
Potrà sembrare strane ma come denuncia un cittadino della provincia di Padova la frutta ha ormai raggiunto prezzi folli.
Nell'etichetta si legge infatti che il melone è costato oltre 7 (sette) euro. Stessa cosa per molta frutta (di stagione) che in questo caso dovrebbe essere un vantaggio ad acquistare.
Il cittadino Italiano infatti, sottolinea che il melone è costituita da un'altissima percentuale di acqua (oltre il 90%), e che diventerebbe assurdo spendere così tanto per un frutto del genere.
Sicuramente esiste per la grande distribuzione un'elevato margine di guadagni, visto che il sito ItaliaFruit dichiara che il prezzo massimo del produttore al kg non supera i 90 centesimi di euro.
Si tratta di un frutto ricco di vitamine e minerali benefici per la nostra salute. Per via del suo contenuto d'acqua, il melone regala una sensazione di freschezza e di sollievo dalla calura estiva. E' considerato utile per depurare i reni e contro il bruciore di stomaco.
Non contiene grassi saturi e assicura uno scarso apporto calorico, pari a circa 60 calorie per una porzione media. Per quanto riguarda i sali minerali, nel melone troviamo ferro, calcio e fosforo. Le vitamine presenti nel melone sono vitamina C, vitamina A e vitamina B. Il melone contiene inoltre un agente anticoagulante, che permette di prevenire la formazione di grumi nel sangue, che possono causare infarto o ictus.
I meloni appartengono alla stessa famiglia dei cetrioli e delle zucche gialle, con la differenza che essi vengono consumati come frutti, al massimo della maturazione, per via della loro dolcezza.