Villa Fini, prima e dopo, in un soffio la natura si porta via 400 anni di storia
La tromba d'aria che si è abbattuta in Veneto sulla cittadina di Dolo e nei comuni limitrofi, si porta via oltre 400 anni di storia.
Ai porta via molto altro causando molti danni ai tetti e l'abbattimento di alberi.
Non ci sono parole, le immagini sono sconvolgenti e le persone sono ferite in tutto.
La situazione più preoccupante è quella in atto nell'area di Pianiga (Venezia), dove un'auto, con una persona alla guida, è stata sollevata dall'asfalto ed è poi precipitata a terra. La persona al volante è morta sul colpo. Altre 25 persone sono rimaste ferite (2 delle quali in codice rosso, ma la situazione è in evoluzione). Un elicottero ha sorvolato le zone colpite ecco un'immagine:
per verificare dall'alto la situazione. Il governatore del Veneto, Luca Zaia, segue costantemente la situazione.
Il paesaggio che abbiamo trovato il giorno successivo sembra irreale, sembra un paese devastato dalle bombe.
I Veneti nonostante la catastrofe si sono subito messi a pulire e a rendere presentabile (ove possibile) quella che per il veneto è la riviera più affascinante e storica, che regala un paesaggio in grado di attirare ogni giorno l'attenzione di tutti e dei risedenti i quali tutti i giorni sono ammaliati da cotanta bellezza.
Su facebook sono migliaia i post con foto e commenti ed alcuni davvero toccanti nella loro semplicità: "Villa Fini non c'è più".
Vogliamo ringraziare tutti i volontari che sono nel posto per dare aiuti e ci auguriamo che nei prossimi giorni i cittadini della riviera non vengano dimenticati come spesso accade.
by Denis J Axl