Asolo premiato come borgo più bello d"Italia
ASOLO La città di Asolo ha conseguito il premio dell’“American Frendly Italy”, insieme ad altri 100 paesi aderenti al club dei Borghi più Belli d’Italia: questa attestazione, creata dall’omonima associazione di italiani in america, verrà consegnata il prossimo 6 novembre durante una cerimonia presso la Camera dei Deputati a Roma. “Questi riconoscimenti sono il frutto di una strategia e fanno parte di un progetto complessivo che prevede per Asolo un aumento e una crescita qualitativa dell’offerta turistica, relativamente a zone geografiche come gli Stati Uniti , e rivolto ad un segmento medio-alto, positivo in termine di presenze ma ancor di più se si pensa al valore aggiunto prodotto da questo segmento e all’indotto per il territorio”. Da pochi mesi sono in vendita nel mondo, ma in particolar modo presso le suddette zone geografiche, itinerari e pacchetti turistici pensati e creati da Borghi più Belli e commercializzati da Gartour, il più grande tour operator italiano.
Si tratta di fruire delle possibilità promosse nella convenzione tra la Fondazione Italia Usa, i Borghi più belli e il Consorzio Ecce Italia. Lo scopo è quello di promuovere in America i borghi che hanno specifiche caratteristiche e di favorire il soggiorno di turisti americani nei borghi più belli che hanno tale certificazione, in quanto rappresentano il made in Italy di qualità. La certificazione è gratuita, ma viene attribuita secondo criteri rigorosi riconosciuti ai comuni certificati come borghi più belli e alle aziende che hanno sede nei borghi e che fanno parte di Ecce Italia. Per Asolo sono la presenza di un ufficio accoglienza aperto il giovedì, venerdì, sabato e domenica. La distribuzione materiale in lingua inglese. La presenza di operatrici e guide che parlano correttamente l'Inglese. Un sito dedicato al turismo e alla cultura con link in Inglese.
Il riconoscimento ha carattere annuale. Asolo è anche Bandiera Arancione del Touring Club: un riconoscimento ai comuni dell'entroterra con meno di 15mila abitanti mostrando, ad esempio, di preservare il proprio patrimonio culturale, di rispettare e tutelare l’ambiente, di sapere accogliere al meglio i turisti. In più, ciliegina sulla torta, di poter offrire prodotti tipici particolarmente gustosi. Insomma, dei posti perfetti per un weekend slow.